Percorsi e itinerari

SC2 Valbona e Valmara

DURATA
3 ore
DIFFICOLTÀ
Facile
DISLIVELLO
200 mt
DISTANZA
4,9 km

Descrizione

Valbona e Valmara sono le due principali valli del territori di S. Caterina, una più dolce sulla quale è stato possibile coltivare e dove si sono insediate le contrade e una più aspra ma ricca di acqua, tanto che lungo di essa sono presenti alcuni mulini.

Punto di Partenza: Santacaterina (parcheggio in prossimità della chiesa)

Il percorso inizia dalla chiesa e, dopo un tratto di sentiero, risale la strada asfaltata fino alla prima curva che abbandona per addentrarsi nel bosco.
Arrivati in prossimità di contra’ Facci, la si costeggia e si esce sulla strada comunale che si percorre in discesa per poche decine di metri, lasciandola per deviare a destra su sentiero.

Raggiunta contra’ Piazza si prosegue per Bonolli che si attraversa verso sud, si attraversa la comunale e si devia a destra per sentiero che costeggia la valle.

Usciti dal bosco c’è la possibilità di attraversare la comunale e risalire verso Marsili e da lì a S. Caterina, realizzando così un percorso molto breve. Il sentiero invece continua dritto verso contra’ Angelini Bogotti e dal centro contrada continua a scendere. Seguono tre attraversamenti della strada comunale arrivando così a contra’ Zanei.

Dall’inizio contrada si scende in direzione di Molino Sessegolo al quale si gira intorno iniziando la risalita. Deviando verso sinistra si cammina per un tratto in direzione nord costeggiando uno spigolo fino a montare su una strada forestale.

Girando a sinistra, si raggiunge in breve Molin del Seco e si continua la strada, uscendo dalla valle arrivando ai prati dei Marsili. Senza attraversare la strada comunale, si cammina in direzione di S. Caterina per un sentiero che cammina lungo il crinale e che collega direttamente Marsili con il paese.

Correlati

Percorsi e itinerari
SC1 Santa Caterinella

Il sentiero prende il nome dalla chiesetta di Santa Caterinella...

Percorsi e itinerari
Il colle di San Vittore

Dal centro di Priabona si raggiunge il Museo del Priaboniano,...