Percorsi e itinerari

130 m
DISTANZA
8,5 km

Descrizione

Il percorso inizia dal parco Robinson accanto alla fermata dell’autobus: dando le spalle al parco scendiamo a sinistra lungo via degli Orti. All’incrocio, in corrispondenza del capitello, giriamo a destra passando davanti al supermercato Eurospar e percorrendo quindi via Caile. Attraversato il ponte imbocchiamo via Lungo Gogna, svoltando  nuovamente a destra e fiancheggiando il torrente Gogna. Da qui si scorge il Monte Novegno, che svetta dietro le colline, e con questa vista manteniamo via Lungo Gogna per 700 metri. Imbocchiamo quindi la laterale via Reno, sulla sinistra in salita. Finita la strada, tenendo la destra, proseguiamo per il sentiero in discesa che costeggia la recinzione di un’abitazione. Camminiamo fino ad arrivare alla strada asfaltata dove proseguiamo dritti; usciamo quindi dall’ombra del bosco per ammi- rare un luminoso prato verde, che manteniamo sulla destra (intravediamo in lontananza il campanile di Poleo). Al termine della strada saliamo a sinistra per via San Giorgio fino ad un bivio segnato da un capitello; svoltiamo a sinistra in direzione contrà Lesegno e Calesiggi come indicato dalla segnaletica e al successivo bivio teniamo ancora la sinistra per contrà Lesegno. Lungo questa via si apre un suggestivo panorama che abbraccia tutta Schio. Teniamo la strada asfaltata arrivando, in prossimità di alcune case, di fronte ad una salita sterrata piuttosto ripida che imbocchiamo. Dopo un lungo, ma piacevole tratto di sentiero in mezzo al bosco arriviamo alla contrada Casalena. Attraversiamo la contrada e in- contriamo una grande fontana, sopra la quale sono collocate una statua del Cristo in Croce e altre due figure sacre. Da qui percorriamo la strada asfaltata che ora è in discesa, prestando attenzione alla seconda stazione della Via Crucis in corrispondenza della quale troviamo l’inizio del sentiero che ci porterà a Torrebelvicino. Tornati sulla strada asfaltata in via C Battisti, teniamo la sinistra ad ogni bivio, scendendo fino a trovare la statale 46 che iniziamo a seguire andando a sinistra per 50 metri; si attraversa quindi la strada per imboccare via S. D. Savio. Al termine della via, alla rotonda di fronte al cimitero ci teniamo leggermente a sinistra e imbocchiamo via Brandellero sulla destra, che manteniamo, ignorando eventuali bivi, fino a incontrare sulla destra via Macello che percorriamo per tutta la sua lunghezza. Dopodichè svoltiamo a sinistra, attraversiamo la strada al semaforo pedonale e oltrepassiamo il ponte. Questo è il luogo dove nasce la Roggia Maestra, che permise il prosperare della storica attività laniera scledense. Siamo quindi in via Rillaro che iniziamo a percorrere a sinistra; continuando sulla medesima, che corre parallela al torrente, giungiamo fino ad un capitello dedicato alla Madonna, dal quale ci dirigiamo a sinistra per via Giarrette. Passiamo di fianco ad una piccola centrale idroelettrica e alla vecchia sede della Lanerossi. Teniamo sempre la sinistra e imbocchiamo via dell’Industria. Fiancheggiando vari complessi industriali, procediamo per circa 500 metri e manteniamo la strada che devia leggermente a sinistra fino all’incrocio dove prendiamo via Schio. Attraversiamo quindi il ponte sul torrente Leogra e svoltiamo a destra in via Novegno al termine della quale troviamo un sottopassaggio; lo superiamo e procediamo sulla stradina fino a svoltare a sini- stra in corrispondenza del ponticello sul Gogna in via Mario Rossani. Attraversiamo la statale 46 in corrispondenza del passaggio pedonale e prendiamo nuovamente via Lungo Gogna. Arriviamo al ponte, imbocchiamo sulla destra via Caile e successivamente, al capitello, svoltiamo a sinistra in via Degli Orti che ci porta nuovamente al Parco Robinson, nostro punto di partenza.

testi ed immagini estratti da: Opuscolo "7 passeggiate Schio e dintorni" - realizzato da MetaItalia360 e Liceo Scientifico Tron - Schio

Correlati

Percorsi e itinerari
Da Priabona al Buso della Rana

Il percorso che collega Priabona al Parco del Buso della...

Attraverso antichi vulcani - variante corta

La variante breve del sentiero degli antichi vulcani percorre perlopiù...