Percorsi e itinerari

La strada degli Eroi sul Monte Pasubio

DURATA
3 ore
DIFFICOLTÀ
E (escursionistico)
DISLIVELLO
800 m

Descrizione

La Strada degli Eroi vera e propria è il tratto lungo 2 km che collega la Galleria d’Havet al Rifugio Achile Papa, situato alle porte del Pasubio. Scavata sulla destra orografica delle pareti verticali a precipizio sull’impervia Val Canale, presenta un fondo naturale piuttosto dissestato.
Il nome deriva dal fatto che sulla parete rocciosa sono collocate delle targhe in onore delle 12 Medaglie d’Oro al Valor Militare che combatterono sul Pasubio durante la Grande Guerra.


Per estensione con il termine di Strada degli Eroi ci si riferisce all’intera rotabile della Val di Fieno, che sale da Pian delle Fugazze (1162m), al confine fra la provincia di Vicenza e di Trento, e arriva fino al Rifugio Papa (1928m). La strada è lunga nella sua interezza di 10,6 km, segnati da pietre miliari che ogni km danno la distanza dall’inizio. Il fondo è naturale, tranne per alcuni tornanti asfaltati con un percorso tortuoso nella Val di Fieno per salire con pendenza piuttosto costante e mai particolarmente impegnativa se non nel tratto finale prima della Galleria d’Havet, lunga poche decine di metri.


Durante il conflitto mondiale era solamente un sentiero e venne in seguito allargata per permettere un comodo accesso alla Zona Sacra, in alternativa della strada degli Scarubbi in cui la neve permane molto più a lungo a causa dell’esposizione a nord.
Chiusa al traffico motorizzato negli anni ’80 a causa della pericolosità del tragitto soprattutto nel tratto finale, è oggi molto frequentata dagli escursionisti sia a piedi che in mountain bike. Rimane infatti una delle principali vie d’accesso alla sommità del Pasubio, concludendosi al Rifugio Papa (1928 metri).
 

 

Foto: Daniele Zaffonato

Correlati

Percorsi e itinerari
Monte Novegno - Ecomuseo della Grande Guerra

Da Busa Novegno a Forte Rivon per il Priaforà.

Percorsi e itinerari
Il silenzio delle trincee

Le postazioni di Cima Alta, la zona fortificata di Vaccaresse...