Percorsi e itinerari

315 m
DISTANZA
6,8 km

Descrizione

Si parte dal piazzale della Chiesa Nuova di Santa Maria, dove si trova un comodo parcheggio. Si percorre, verso sud, via San Giovanni Bosco, all’incrocio si gira a sinistra e, dopo 30 m, a destra per via Livergon. Si costeggia per circa 100 m il Torrente Livergon, che scorre sulla destra, e poi, anziché proseguire per la strada asfaltata, si esce a destra nel prato per prendere il piccolo viottolo appena segnato in direzione di Val Livergon. Dopo pochi metri si incontra sulla destra la Fontanella Zoia, ripristinata dalla Regione Veneto negli anni Sessanta, e punto caratteristico per gli abitanti di Pievebelvicino.

Si prosegue sul sentiero nel prato delimitato a sinistra dal bosco del Monte Raga, che sale ripido e incolto. Si attraversa il Livergon al Bojoleto dele Pière - la Piscina delle Pietre, piccolo salto d’acqua che forma una piscina naturale. Si continua costeggiando il torrente, che ora si trova a sinistra, sino a raggiungere la strada asfaltata che sale da via Borgofuro e raggiunge Contrada Tringole. Si sale per la strada arrivando in breve alla deviazione per Contrada Trisa. Si continua diritti e dopo circa 100 m si prende a sinistra, attraversando un piccolo ponte, la strada asfaltata che porta a Contrada Val Casarotti. non si raggiunge la contrada ma si prende invece sulla destra, dopo due abeti e prima di un muretto faccia a vista, il Sentiero del Testa, che dopo un po’ inizia a salire nel bosco.

Dopo circa 25 minuti, con una pendenza del 18% circa, si arriva alla Casa del Testa che è completamente recintata per cui è impossibile il transito. Si prende allora in leggera salita la deviazione a sinistra dell’abitazione e, appena giunti sul piano, anziché proseguire, si prende un sentiero sulla destra raggiungendo una strada sterrata in prossimità di un capanno da caccia. La si prende a destra continuando prima in piano e poi in leggera discesa. Al primo tornante, anziché continuare a destra, si prosegue a sinistra lungo un sentiero che sale in direzione sud. Dopo 40 minuti circa si raggiunge la strada asfaltata che da Magrè attraverso Località Raga Alta porta a Contrada Tringole poco distante sulla destra.

Il nostro percorso prevede invece che si prenda a sinistra in direzione est. È questo il punto di contatto con il Percorso 21, il cui tratto iniziale percorriamo ora in senso inverso. Scendiamo lungo la strada asfaltata, incontriamo l’abitazione e il monumento a Pietro Barbieri. Arrivati in prossimità di una grande croce lignea, si prende a sinistra la strada sterrata e poi a destra il sentiero che scende leggermente sino a incrociare la strada con fondo in calcestruzzo che sale al ripetitore televisivo. Si scende ancora verso Località Raga Alta, sorpassando il Ristorante all’Antenna sulla destra e arrivando al Capitello dedicato alla Madonna. In questo punto si gira a sinistra verso ovest con la visuale dell’Alta Val Leogra, delle Piccole Dolomiti e della città di Schio con il massiccio del Monte novegno. Dopo un tratto pianeggiante, si scende in Contrada Piani Bortolosi e per il sentiero che la costeggia si scende verso Pievebelvicino. Oltrepassati i ruderi di Contrada Bortolosi, si arriva al piano in prossimità della Fontanella Zoia, incontrando il viottolo già percorso all’inizio. Da questo punto si ritorna facilmente al parcheggio.

Correlati

Percorsi e itinerari
L'anello del Buso della Rana - variante media

Dal B. della Rana si scende lungo le contrade S....

SC2 Valbona e Valmara

Sono le due principali valli del territori di S. Caterina,...