Percorsi e itinerari

SU1 Alta Vista

DURATA
3 ore
DIFFICOLTÀ
Facile
DISLIVELLO
300 mt
DISTANZA
7,5 km

Descrizione

Punto di Partenza: S. Ulderico (parcheggio in piazza, davanti al centro civico, di fianco alle scuole).

A sinistra della strada asfaltata che sale a Pale Sojo, si segue la strada sterrata pianeggiante arrivando prima a contra’ Velte e poi a Giardino. Si continua passando tra le due case e si sale verso contra’ Sojo.

Uscendo dalla contrada si prosegue verso ovest per il sentiero più basso e lo si segue per 500 mt. Attraversate due piccole valli, si devia a destra, e dopo un bellissimo faggio doppio, si tiene la sinistra (ovest) risalendo un percorso spesso affiancato da grossi massi.

Usciti dal bosco il percorso è caratterizzato da radure e passa sotto il campeggio. Si sbocca in un grande pascolo (croce ricordo di cimitero di guerra ) e, raggiunta la strada comunale asfaltata, si devia prima a destra e poi a sinistra verso il Novegno (sentiero CAI 433 – 435).

Passato il primo tornante si gira a dx (punto panoramico) e ci si inoltra nel bosco per strada forestale fino alle prese di acquedotto. Questo è il punto più alto del percorso. Da lì si continua nella stessa direzione (nord-est) iniziando la discesa per un bellissimo bosco di faggio, e continuandola fino a contra’ Alba.
Per strada comunale si raggiunge Bosco percorrendo a ritroso il Sentiero Natura.

Per evitare tratti di strada asfaltata, dal parcheggio del ristorante più a ovest, si segue una capezzagna che taglia il prato e poi devia a sinistra. Oltrepassato sul retro il capannone si prosegue in direzione di S. Ulderico, tenendo subito la destra seguendo il sentiero in leggera salita fino a contra’ Pale. Da lì si scende per strada asfaltata fino a S Ulderico.

Correlati

Percorsi e itinerari
SM2 Terre e miniere

Il versante montano di S. Maria è caratterizzato dalla presenza...

Percorsi e itinerari
SR1 Prati di S. Rocco

Prati e pascoli caratterizzano S. Rocco. La bellezza di questi...