Percorsi e itinerari

SR2 “Sojo Negro”

DURATA
2,5 ore
DIFFICOLTÀ
Facile
DISLIVELLO
240 mt
DISTANZA
5 km

Descrizione

Punto di Partenza: S. Rocco (parcheggio in prossimità della chiesa)

Dalla strada comunale che va verso Bosco si devia a sinistra tra le case del paese in direzione di “Busi”, e si segue la ripida strada sterrata fino al sentiero che parte verso sinistra in leggera salita. Si attraversano boschi di carpino, roverella e castagno, passando vicino al “Sojo Negro” e si arriva ad un strada sterrata si risale fino ai Gonzati. Deviando a destra, si percorre un breve tratto della comunale per lasciarla poco dopo ed entrare in contrada (a destra) dove si cammina con maggior sicurezza.

Arrivati nuovamente alla comunale la si riattraversa per entrare in contrà Ca Vecchia e poi proseguire per contra’ Snorche. Dal centro contrada si prosegue verso sinistra e si risale fino al “capitello Lovati” edificato in prossimità di un caratteristico quadrivio. Proseguendo dritti si raggiungerebbe contra’ Dalla Vecchia, ma il percorso prosegue invece verso destra, aprendo la vista ad ampi panorami. All’incrocio successivo si ritorna verso ovest (località Féro per l’arrivo di una fune da legna il cui funzionamento è tanto pericoloso quanto spettacolare).

Attraversando un’area particolarmente significativa per la sistemazione agraria, si raggiunge Ca’ Dall’Alba e ci si collega con la strada comunale che porta a S. Rocco.

Correlati

Percorsi e itinerari
Da Priabona al Buso della Rana

Il percorso che collega Priabona al Parco del Buso della...

Percorsi e itinerari
Il colle di San Vittore

Dal centro di Priabona si raggiunge il Museo del Priaboniano,...