Escursionismo

E (escursionistico)
DISLIVELLO
800 m

Descrizione

Dalla SP46  si imbocca una via sterrata con cancello in ferro. Dal cancello in breve si arriva ad un bivio, sulla sinistra parte il sentiero 300, da seguire fino al Rifugio Papa. Inizialmente si cammina in un tratto pianeggiante che attraverso un paio di ghiaioni che scendono dal Monte Pria Favella.

Il sentiero torna a salire, con qualche tornantino si oltrepassa un bel bosco di faggi prima, e abeti rossi poi. Usciti dal bosco, dopo circa 40 minuti dalla partenza, si arriva finalmente nella Val Canale, il più grande impluvio che scende dal versante sud del Monte Pasubio.

La visuale si “apre” in un luogo magnifico. Chi ci arriva per la prima volta resta molto affascinato ed incredulo dalla bellezza di questo luogo ai piedi del Pasubio.

Dopo un primo tratto pianeggiante nel fianco sinistro della Val Canale, si inizia a salire spostandosi qua e là tra i grossi ciottoli del ghiaione, con sentiero comunque sempre ben segnato e battuto.

La Val Canale si fa via via più stretta e ad un certo punto sul suo fianco destro, la si lascia per tornantini che in ripida salita portano sulla strada degli Eroi due tornanti sotto al Rifugio Achille Papa (1926m).

Foto: Fedrico Pozzer e Massimo Santagiuliana

Correlati

Escursionismo
L'anello di Busa Novegno

Una passeggiata in quota tra i pascoli dell’altopiano.

Profumo di neve

Dal Cerbaro alla Busa con le racchette da neve.

Info utili

Accesso: In auto da Schio (VI) in direzione Rovereto (TN), arrivare al Passo Pian delle Fugazze (1163m) e parcheggiare l’auto nei vari parcheggi in zona. A piedi tornare indietro in direzione Vicenza, sulla strada appena percorsa in auto. Iniziare, sempre rimanendo a lato strada, la discesa della SP46, dirigendosi sulla parte sinistra, dove si imbocca una via sterrata con cancello in ferro. Qui inizia l’itinerario per la Val Canale.