Le contrade

SU2 Sopra la Valle dell’Orco

DURATA
2,5 ore
DIFFICOLTÀ
Facile
DISLIVELLO
200 mt
DISTANZA
6,8 km

Descrizione

Il percorso attraversa alcune contrade, diverse per tipologia e materiali che rappresentano la tipica edilizia di questo territorio e ci fanno capire il modo di vivere delle persone.

Punto di Partenza: S. Ulderico (parcheggio in piazza, davanti al centro civico, di fianco alle scuole).

Si sale per la strada asfaltata che conduce a Sojo e da lì si prosegue in direzione ovest tenendo il sentiero più alto, molto panoramico. Il sentiero devia verso nord per un tratto di bosco e poi lambisce un’area di prato (attraversabile se si seguono le capezzagne), uscendo poi sulla strada comunale Bosco-Cerbaro.

Si gira a destra per strada asfaltata fino a contra’ Greselini, che si attraversa proseguendo fino a contra Alba. Attraversata la contrada si continua inizialmente sul percorso del Sentiero Natura e poi sempre nella stessa direzione (est) fino alla strada che sale al monte Summano.

Si ritorna verso Bosco di Tretto, ed arrivati in prossimità di contra’ Covole si devia a sinistra in corrispondenza di una sbarra metallica che dà l’accesso ad una capezzagna in discesa che costeggia un’ampia area prativa e coltivata.

Giunti al bosco, ci si innesta su un sentiero che attraversa la valle (è l’inizio della valle dell’Orco) proseguendo poi per contra’ Romare di Sopra (tratto panoramico). Da lì si ritorna verso S. Ulderico, ma arrivati a contrada Costa, per evitare la strada asfaltata, si prende il sentiero che costeggia verso ovest la prima casa della contrada. Il percorso scende, attraversa una piccola valle e la costeggia per un breve tratto, deviando verso destra subito dopo. Seguendo quel percorso si esce direttamente a S. Ulderico.

Correlati

Le contrade
Contrada Santa Lucia

Degli edifici originari ne rimangono solo due: la chiesetta di...

Le contrade
Contrada Cima

Situata sulla dorsale che separa la Val Leogra dalla Valle...