Musei e siti d'interesse

Museo delle macchine tessili

Viale Carducci, 9 , Valdagno

Descrizione

Il Museo delle Macchine Tessili è allestito in una parte dei Laboratori di filatura, preparazione e tessitura dell'Istituto Tecnico Industriale "V.E.Marzotto", la cui sede venne fatta costruire nel 1936 dal conte Gaetano Marzotto all’interno della "città sociale".
Lo spazio riservato al Museo presenta una struttura di tipo capannone industriale, con colonne e architravi in calcestruzzo armato. La copertura è a sched con travi reticolari in calcestruzzo armato. Questa tipologia costruttiva, tipica del periodo, trova analogia in alcune parti del complesso del Lanificio Marzotto. All'interno, gli impianti più caratteristici risultano essere il montacarichi con il piano interrato e l’impianto di umidificazione a nebulizzazione.
Esso ha iniziato la sua attività nel 1999 ed è andato completandosi negli anni successivi con l’intento di testimoniare il progresso tecnologico di un settore produttivo che ha segnato profondamente la città e il territorio.
Nella Sala della tessitura, destinata a restare di competenza della Scuola per le attività didattiche, si possono vedere in funzione telai dell'ultima generazione per tessuti sia lisci che operati e confrontare metodi di progettazione e produzione.
Il Museo, ampiamente integrato nella Rete Musei Vicentino, è un valido sussidio didattico per le scuole e può stimolare quanti sono incuriositi dal progresso tecnico-industriale e dalla storia economico-sociale di quest'area geografica.
 

Correlati

Musei e siti d'interesse
Le Turbine. Storia corrente.

Uno dei più antichi lanifici della città, la forza dell'acqua...

Musei e siti d'interesse
Fontana di Via Timonchio

La fontana in origine si presentava come un’unica vasca, utilizzata...

Info utili
Orari apertura

Esclusivamente su prenotazione

Accessibilità

Accessibili ai disabili motori