Percorsi e itinerari

La Città Sociale (o Città dell'armonia)

Via S. Clemente, Valdagno

Descrizione

La "città sociale" è una vasta lottizzazione di terreni aziendali avviata sul finire degli anni Venti, destinata non solo agli insediamenti abitativi e ai servizi per i lavoratori, ma anche alla libera fruibilità di alcune delle "istituzioni sociali" pensate per i dipendenti come il Poliambulatorio, la Maternità, l'Asilo, il Dopolavoro, il Teatro.
Costruita negli anni tra il 1927 e il 1937, in coincidenza con la fase di maggiore espansione dell'industria laniera valdagnese. Essa venne realizzata sulla sponda sinistra del fiume Agno, con caratteri alternativi dal punto di vista urbanistico, tecnico ed economico rispetto alla zona esistente e caratterizzata da una notevole chiarezza distributiva, funzionalità d'uso e razionalità costruttiva. Qui furono costruiti circa mille alloggi, uno stadio, un teatro altre strutture ricreative e assistenziali.
Le case e gli appartamenti erano tipologicamente differenziati: case d'appartamento in edifici a corte o isolati, case a schiera, ville unifamiliari, complessi polifunzionali.
La città si organizza su una struttura viaria ad assi ortogonali parallela al fiume, lungo il quale corre un viale alberato (un elegante boulevard) per una estensione di oltre un chilometro. Le piazze principali sono due, entrambe in corrispondenza di due ponti di collegamento con la zona degli stabilimenti e con il centro storico.   
Sulla prima piazza si dispongono il teatro, i giardini, l'albergo ed un complesso commerciale - residenziale; sulla seconda lo stadio, l'edificio delle istituzioni sociali ed assistenziali, il complesso delle attività sportive e ricreative, e più a sud le scuole.
Un cenno merita il teatro; un teatro grandioso, di impianto moderno con un immenso palcoscenico, la cavea per l'orchestra, una platea e una galleria capaci di oltre 1800 posti a sedere, probabilmente allora il più grande teatro veneto. La facciata del teatro negli anni Cinquanta veniva decorata con lo splendido mosaico di Santomaso, ma purtroppo pochi anni più tardi veniva demolita per far posto ad un anonimo condominio.

 

Foto: Bruno Vendramin e Luca Zattra
 

Correlati

Percorsi e itinerari
Passeggiata a Schio

7 Passeggiate Schio e Dintorni - Passeggiata a Schio

Percorsi e itinerari
Percorso degli operai

L’itinerario prevede una strada che gli operai delle fabbriche Lanerossi...

Info utili

Tramite smartphone o lettore mp3; istruzione presenti nel sito “Città dell’Armonia”

https://izi.travel/it/browse/8462667a-fb2d-4d25-ba5e-94d7b2ac17e7/it