Percorsi e itinerari

La mulattiera d'arroccamento

DURATA
2.30 h
DIFFICOLTÀ
Per tutti
DISLIVELLO
237 m
DISTANZA
6.9 km

Descrizione

L’itinerario riprende, con qualche piccola variazione, il sentiero storico-naturalistico n. 1 tracciato dall’Associazione di Ricerche Storiche “IV Novembre” di Schio. Partendo dal parcheggio in quota di Monte Novegno, entra in Busa e devia subito a sinistra seguendo il sentiero in costa, detto degli Slavinoni (segnavia 411), che conduce alle falde del Caliano. Visitate alcune postazioni in galleria (piccole deviazioni che vale la pena di effettuare per toccare con mano la zona fortificata scavata nella roccia del bastione imponente che domina malga Ronchetta) e toccata la vetta, segue la mulattiera che corre in lieve salita lungo la dorsale fortificata che salda il Caliano al monte Rione. Ne oltrepassa, quindi, la piccola gola a ridosso della cima, entra in Busa e discende la carrozzabile che conduce al vicino parcheggio, punto di partenza.
 

Periodo ottimale
Tutto il percorso gode di una bella esposizione a sud e così, anche nei periodi più freddi, può essere piacevole transitare lungo i versanti irraggiati dal calore deciso del sole. Escludendo il periodo dell’innevamento, durante il quale diventerebbe problematica e inaccessibile la visita alle postazioni fortificate, ogni stagione è, in linea di massima, favorevole per questo piacevole e, tutto sommato, poco impegnativo itinerario.
 

Come arrivare alla partenza
Il parcheggio di Monte Novegno, posto alla quota di quasi 1500 metri, è raggiungibile percorrendo per 7,5 km la carrozzabile sterrata che sale da contrà Rossi, situata al culmine della strada tra le frazioni scledensi di Santa Caterina e Bosco di Tretto.
 

Correlati

Percorsi e itinerari
Strada delle 52 gallerie

Strada della Prima Armata - Monte Pasubio sottogruppo Forni Alti

Percorsi e itinerari
Sentiero del Sentinello

Il sentiero sale sino alla sommità del monte Civillina e...