Percorso della Via Crucis - Girolimini (audio)
DURATA
DIFFICOLTÀ
DISLIVELLO
DISTANZA
Descrizione
Il percorso è detto della Via Crucis perchè lungo il tagitto sono presenti le stazioni con grandi croci in cemento che si susseguono dal santuario di Sant'Orso al santuario della Madonna del Summano.
L'itinerario si svolge completamente nel versante sud del Monte Summano, seguendo una strada forestale dalla pendenza costante con numerosi tornanti, parzialmente coperta a boscaglia. É sicuramente il percorso più frequentato dagli escursionisti, perchè porta direttamente alla sommità del Monte Summano e di li alla Croce, dalla quale si può godere un panorama su tutta la pianura che non ha eguali.
Da Piazza Baden Powell si sale a Via A. Rossi, entrando nel cortile della Villa per imboccare il sentiero che attraversa il Parco delle Rive alle sue spalle. Raggiunta la strada asfaltata si prosegue a destra oltrepassando la chiesetta di San Dionigi e il Santuario di Sant’Orso.
Dal Santuario parte l'itinerario vero e proprio della Via Crucis che, dopo un primo tratto cementato un po' ripido, si svolge senza alcuna difficoltà.
Circa a metà della salita si arriva al Pra’ Minore, con ampie vedute panoramiche verso l’altopiano del Tretto, le Prealpi Vicentine e tutta la pianura.
Il sentiero poi prosegue fino al Santuario di Santa Maria del Summano e alla croce.
SCARICA TRACCE AUDIOGUIDA | MP3
03. Il monte Summano - Magia e mistero
06. Fondali marini ed antichi vulcani
07. Da San Prosdocimo ai padri Girolimini