Percorsi e pellegrinaggi

Itinerario artistico-religioso

Valdagno

Descrizione

L'itinerario interessa alcuni luoghi di culto:

Duomo S. Clemente
Dedicato al patrono cittadino, è stato edificato su progetto dell'architetto bassanese Giovanni Miazzi, tra il 1748 e il 1778. Per oltre quarant'anni è rimasto incompleto nella facciata, che è stata riprogettata, nel 1821, per essere ultimata dieci anni dopo, dal feltrino Luigi De Boni. È  riconducibile ai modelli classici: sei gigantesche lesene corinzie ne inquadrano l'intera superficie; sulla solida trabeazione poggia l'imponente timpano triangolare sul quale troneggiano tre sculture raffiguranti S. Clemente Papa, la Carità e la Speranza.

La Chiesetta di Santa Maria del Carmine
L'itinerario che conduce a Santa Maria del Carmine è breve e piacevole: si percorre il marciapiede che inizia subito dietro il monumento a Gaetano Marzotto, e dopo un viale alberato si arriva ad un piccolo oratorio del 1634.
L'esterno dell'oratorio è costituito da una facciata a capanna caratterizzata da un semplice arco fiancheggiato da due elementi orizzontali. Ai lati della facciata due ali arretrate ripetono l'arco centrale con delle finestre a lunetta.

La Chiesa di San Gaetano Thiene
Dal centro storico di Valdagno si prosegue l'itinerario attraversando il torrente Agno ed entrando nella cosiddetta "città sociale", dove incontriamo la chiesa di San Gaetano che, nata come salone dell'asilo e adattata poi a palestra, venne consacrata solo nel 1959.

Correlati

Percorsi e pellegrinaggi
Passeggiata di San Zeno

7 Passeggiate Schio e Dintorni - Breve passeggiata a San...

Percorsi e pellegrinaggi
Cammino ROMEA - VICETIA - Tappa n.T8

Si tratta della Tappa n.T8 VI, variante della più ampia...